Esiste la figura del manager delle qualità italiane e se esiste quali sono le sue caratterisctiche? Si puó importare in Italia la cultura anglosassone in tema di risorse umane? La risposta è nella storia di Promelec International, società tutta italiana specializzata nella selezione di talenti manageriali. In piú di vent’anni di attività, la Promelec ha condotto con successo oltre 2500 progetti di ricerca su diversi profili professionali, ad alto livello, ed ora aderisce a Symbola Fondazione per le qualità italiane. Promelec è la risposta italiana all’executive search, di tradizione anglosassone, perché ha sviluppato un nuovo metodo di selezione del “Manager delle Qualità Italiane”. Una figura, “su misura” per il sistema delle PMI del nostro Paese, capace innovare e valorizzare il capitale umano nel rispetto della tradizione e del territorio.
Promelec International, con sede a Milano, ha conquistato la fiducia di piccole e medie imprese in tutti i settori industriali, un segmento mai raggiunto dai consulenti di società estere Symbola collega in rete proprio questo tipo di imprese che insieme ad associazioni ed istituzioni, sono i talenti del made in Italy che basano la loro attività sulla soft economy fatta di innovazione, tradizione, rispetto dell’ambiente del territorio.
“La Promelec è un’eccellenza del settore delle risorse umane, con l’attenzione volta, da sempre, alla qualità ed allo sviluppo del tessuto imprenditoriale italiano,- dichiara Ermete Realacci, Presidente della Fondazione – la società milanese dimostra che anche nel terziario l’Italia puú divenire campione di qualità nel mondo. Il segreto del successo di Promelec è nell’aver compreso la natura atipica ma non meno produttiva della gestione del capitale umano nelle imprese italiane, natura che non puú e non deve essere stravolta proprio perché fortemente legata al territorio.”
Fondata nel 1988 da Ettore Graziadei, Promelec International ha saputo crescere e affermarsi come partner affidabile di molte aziende italiane, arrivando ai vertici del mercato della ricerca di profili manageriali.
“Promelec ha deciso di aderire a Symbola per il comune modo di approcciare le realtà locali,- afferma Graziadei, Managing Partner della azienda – attraverso l’individuazione di quelle particolarità assolute che rendono ogni azienda italiana piccola e media una realtà unica ed inimitabile. L’attenzione al territorio, la scelta accurata di manager che utilizzino lo stesso tipo di linguaggio delle aziende presso cui andranno ad operare e la profonda conoscenza delle dinamiche sociali di quel luogo sono gli elementi che fanno di Promelec International la società di executive search made in Italy” Promelec International diventa socia di Symbola.Nasce il Manager delle qualità italiane.