La Provincia de L’Aquila aderisce a Symbola: un altro importante esponente della qualità territoriale italiana entra a far parte della nostra fondazione, che proprio della promozione e della messa in rete delle esperienze di qualità ha fatto la sua missione. “Si allarga cosí – dice Ermete Realacci, presidente di Symbola– “la rete di rapporti che coinvolge istituzioni, enti locali, imprese e associazioni legate da una comune scommessa: promuovere un nuovo modello di crescita basato sulla valorizzazione dei talenti e dei saperi del territorio, ma anche sulla ricerca, sull’innovazione e sulla sostenibilità ambientale”.
La provincia de L’Aquila è oggi un caso esemplificativo di questa economia della qualità: il legame positivo con il territorio, la valorizzazione del vasto patrimonio di risorse naturali – che comprende i Parchi dell’Abruzzo, della Maiella, del Gran Sasso Monti della Laga e del Sirente-Velino – e gli investimenti in innovazione ne fanno un terreno di elezione della soft economy.
“La nostra provincia – sottolinea Stefania Pezzopane, presidente della Provincia de L’Aquila – è oggi impegnata in un progetto di sviluppo che coniuga competitività e sostenibilità ambientale. Turismo, lavoro, saperi, solidarietà: sono queste le parole chiave per rilanciare il nostro territorio”.
“La provincia de L’Aquila – afferma Roberto Di Vincenzo, amministratore di Symbola – è anche un sistema produttivo vivace che alla tradizionale vocazione manifatturiera ed artigianale associa una grande capacità di innovazione territoriale, per lo sviluppo di un nuovo modello turistico che puó fare dell’Abruzzo un riferimento di livello internazionale ”.