Il raggruppamento tra la A.M. Architetti s.r.l. dell’architetto Alfonso Mercurio, capogruppo, gli architetti Giuseppe Brogna, Maria Cianci, Ivana Mancini, Irene Fascetti e gli ingegneri Aniello De Ponte, Fabio Mazzetti e Fabio Santori, si è aggiudicato il Concorso di Progettazione per la Realizzazione di una Nuova Palazzina da destinare a Residenza Sanitaria Assistenziale e servizi vari presso il Centro Geriatrico Soldi di Via Brescia a Cremona.
Il Concorso, anonimo, in unica fase, indetto dalla Fondazione Città di Cremona, ha visto la partecipazione di 25 team di progettisti residenti nell’Unione Europea, e la graduatoria finale, stilata dalla giuria, piazza al primo posto la A.M. Architetti s.r.l. di Roma, al secondo la STS Servizi Tecnologie e Sistemi di Bologna ed al terzo l’Associazione Temporanea rappresentata da Massimiliano Beltrami di Cremona.
La Fondazione Città di Cremona, molto attenta alle tematiche della sostenibilità ambientale, nelle linee guida del progetto ha fissato le caratteristiche generali del nuovo edificio, che dovrà sfruttare l’utilizzo delle biotecnologie, rispondere a tutte le normative in fatto di igiene, confort, sicurezza, accogliere 60 posti letto degenza e relativi servizi, farmacia, radiologia, cucina e mensa e servizi vari per un costo di costruzione complessivo stimato di 6.000.000,00 di euro.
Prescrizioni che la giuria ha ritenuto centrate dal progetto vincitore, nel quale viene
prevista anche la realizzazione in tempi ristretti, come d’abitudine per lo studio romano dell’Arch. Mercurio che ha gestito la costruzione dei suoi progetti in tutto il mondo raccogliendo premi e riconoscimenti internazionali.
Venerdó 15 dicembre 2006, successivamente alla cerimonia di posa della prima pietra della terza palazzina del Complesso Geriatrico Soldi, a partire dalle ore 17,30, presso la sede della Fondazione Città di Cremona in P.zza Giovanni XXIII n° 1, sarà presentato il progetto vincitore della A.M. Architetti s.rl. e inaugurata la mostra di pittura Nuovo Romanticismo. La giornata si concluderà con un concerto di chitarra classica del maestro Ivano Tamburano.