Teseco, l’azienda pisana che ha coniugato ecologia ed energia, approda a Symbola – Fondazione per le qualità italiane. Teseco, che lavora da 25 anni per un rapporto armonico tra territorio, industria, e ambiente, ha una struttura aziendale che riflette la sua filosofia: organizzazione per gruppi di lavoro, costante formazione, ricerca e sviluppo di tecnologie, soluzioni innovative. Durante la sua esperienza nei servizi per l’ambiente, Teseco ha avuto modo di misurarsi e accrescere la propria leadership grazie a numerosi progetti di successo come il trattamento dei rifiuti e le bonifiche.
“Qualità, ambiente e sicurezza sono i capisaldi dei processi di lavoro di Teseco e rispecchiano la grande attenzione anche ai processi di certificazione e di riconoscibilità. Teseco opera secondo i principi dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione, – sostiene Gualtiero Masini, il fondatore della società – nel realizzare i nostri progetti, abbiamo sempre tenuto ben presente che l’ambiente è un fine dell’azione umana, non un mezzo.”
“Masini ha scelto, con lungimiranza, di inserirsi in un settore in crescita, quello dei servizi per l’ambiente – afferma Ermete Realacci- Presidente di Symbola- Teseco è nata in seguito alla sua intuizione del grande potenziale del binomio energia-ecologia, non solo perché produttivo ma anche perché necessario alle nuove politiche sociali e territoriali. Teseco è un esempio di eccellenza innovativa anche nel settore dell’energia sostenibile, nel quale il Made in Italy sta sempre pi» conquistando il suo spazio e diventando competitivo a livello mondiale.”

Ma l’impegno sociale sul territorio di Teseco passa anche attraverso la cultura e l’arte.
La Fondazione Teseco per l’Arte promuove dal 1996 arti visive, musicali e teatrali. All’interno dello stabilimento Teseco è stato allestito uno spazio destinato alle attività culturali, a luogo d’incontro e di scambio tra giovani artisti italiani e stranieri che progettano e realizzano opere contemporanee. La Fondazione organizza incontri, dibattiti, conferenze con artisti, critici e storici dell’arte, allo scopo di creare collaborazioni con enti e associazioni locali, pubbliche e private, che si occupano di arte contemporanea. Il Laboratorio per l’Arte Contemporanea, situato nella zona industriale di Pisa, è un capannone di 2000 mq, aperto soprattutto alla ricerca giovane, pi» avanzata, sia italiana che internazionale. “La Collezione della Fondazione Teseco per l’Arte- sostiene Masini- nasce con l’intento di inserire l’arte contemporanea in un ambiente diverso dai circuiti tradizionali, nel tentativo di divulgarla ad un pubblico pi» vasto di quello degli addetti ai lavori, in perfetta coerenza con la filosofia e gli obiettivi del nostro Gruppo.”