Symbola, la Fondazione per le qualità italiane, dà il benvenuto al Ferrari , lo spumante italiano, piu conosciuto al mondo. Pochi sanno che il Trentino, da dove viene il Ferrari, è il maggior produttore di spumante in Italia con circa il 40% della produzione nazionale. Quasi 7 milioni le bottiglie di metodo classico, contro i 16 milioni totali nazionali, partono dalla Provincia di Trento per giungere a destinazione in tutte le parti del mondo. Ecco perché quando si dice spumante in Italia si pensa subito al Ferrari, ora a azienda dei fratelli Lunelli. Una storia che ha origine nei primi anni del secolo scorso, quando nella Trento ancora dominata dagli austriaci, Giulio Ferrari fonda l’azienda che da lui prenderà il nome. Passano quasi cinquant’anni e la cantina viene acquistata da Bruno Lunelli che, per finanziare l’investimento, deve farsi prestare i soldi dalle banche. Nasce cosí un sodalizio che vedrà alternarsi alla guida dell’azienda trentina ben tre generazioni di Lunelli. Valorizzazione dei saperi locali, innovazione costante e legame con il territorio. Sono questi gli ingredienti che hanno fatto della Ferrari la casa di spumante leader in Italia e nel mondo. La qualità segue i percorsi tracciati dalla tradizione, come quello del “metodo classico” che consente di produrre spumanti nati soltanto da uve chardonnay coltivate nei vigneti dell’alta collina trentina. Ma c’è anche la ricerca di gusti sempre piú diversi attraverso le nuove tecnologie che permettono di sperimentare , ma con forti radici nel passato come tutti i protagonisti di Symbola.
“Symbola – sottolinea il segretario generale della Fondazione, Fabio Renzi- vuole affermare la soft-economy, un’economia in grado di coniugare coesione sociale e competività , nuove tecnologie e tradizione e di trarre forza dalle comunità e dai luoghi, con grande responsabilità sociale e rispetto dell’ambiente. Symbola e’ un tavolo permanente di discussione e confronto, per le realtà italiane che portano con successo il made in Italy, proprio come Ferrari Lunelli”
Tra i soggetti che sostengono Symbola già troviamo: Alessandro Profumo – Unicredit e presidente del Forum delle imprese, Domenico De Masi – sociologo e presidente del Comitato Scientifico, Fabio Renzi – segretario generale e poi tra i promotori: Carlo de Benedetti- Presidente Cir Group, Diego Della Valle- Presidente Tod’s, Walter Veltroni- Sindaco Di Roma, Annamaria Artoni- Presidente Confindustria Emilia Romagna, Franco Pasquali- Coldiretti, Carlo Puri Negri -Pirelli Real Estate e tanti altri che credono nell’Italia di qualità.
“Con Ferrari brindano gli ospiti del Quirinale e delle ambasciate italiane, le star di Hollywood, i nostri atleti.-dice Gino Lunelli, presidente dell’azienda trentina- Sempre con lo spumante Ferrari i leader dei 25 Paesi dell’ Ue hanno festeggiato la firma della Costituzione Europea. L’ultima frontiera che staiamo esplorando è quella vinicola, con la produzione di pregiati vini rossi. La nostra passione enologica ha oltrepassato i vigneti trentini per approdare nella “culla” dei vini rossi italiani: l’appennino tosco-umbro. Quella nostra è una ricerca quasi ossessiva della qualita’ che ci spinge a migliorarci, sotto il segno della responsabilita sociale, integrazione con il territorio e tutele dell’ambiente”