Ritorna ALMA Viva
Sì, perché ALMA è più viva che mai e vuole condividere la sua vitalità, i suoi programmi con chi ci è vicino, con chi ne sostiene gli sforzi per rendere il suo servizio alla ristorazione italiana sempre più efficace.
ALMA VIVA non è un evento specifico con formula ripetitiva, è un concept che interpretiamo di anno in anno secondo le opportunità che individuiamo. Quest’anno sarà un trittico. Il 12 marzo prossimo con una giornata speciale dedicata agli sponsor e alle eccellenze italiane; in maggio, all’interno di Cibus con ALMA Caseus, il grande Concorso sui Formaggi Italiani; in ottobre con la giornata delle Scuole Internazionali impegnate con ALMA per EXPO 2015.
L’evento del 12 marzo si presenta davvero speciale per densità e intensità dei momenti programmati. La mattina sarà dedicata a Sponsor e Fornitori Accreditati con presentazione dei programmi 2012 della Scuola e l’esemplificazione delle opportunità che le aziende possono cogliere collaborando con ALMA per progetti di loro specifico interesse.
Nel primo pomeriggio illustreremo il progetto ALMA link che consentirà ai diplomati dei nostri corsi di esplorare in diretta le offerte di lavoro: un vero portale dedicato per l’incontro domanda – offerta.
Poi, insieme all’Editore PLAN di Firenze, presenteremo quattro nuovi libri che vanno ad arricchire la collana per le Scuole e per il pubblico degli amanti del cibo e della cultura relativa. Sono: “Gusto Italiano”, “Dizionario di Enogastronomia” in cinque lingue, “Tecniche di Sala, Bar e Sommellerie” e “La Nuova Cucina Professionale”. Particolarmente atteso “Gusto italiano”, che traccia per la prima volta la fotografia della cucina d’autore oggi in Italia. Oltre ai giornalisti, gastronomia e grandi Cuochi Italiani saranno presenti i rappresentanti di molti Istituti Alberghieri. Interverranno anche Gualtiero Marchesi, Massimo Montanari e Giovanni Ballarini.
Il terzo momento della giornata, nel secondo pomeriggio, sarà dedicato a un convegno di alto profilo: “Italia, terra di eccellenze”, concepito insieme a Symbola, la fondazione delle qualità italiane, Sanpellegrino che ha distribuito a ristoranti di tutto il mondo il suo “Reservation Book 2012” in cui figurano 12 eccellenze italiane, una per mese, che vanno da Palazzo Strozzi, ad Altamarca, Fondazione Cini, Ferrari (auto), Fiat 500, Ferragamo, Missoni, Bulgari, la stessa ALMA e alcune delle più affermate case vinicole italiane. Queste aziende porteranno le loro testimonianze. Il Convegno sarà presieduto da Ermete Realacci per Symbola. Relatori sul tema saranno Stefano Agostini – Amministratore Delegato del gruppo Sanpellegrino, Pierluigi Sacco – docente di Economia allo IULM di Milano e Oscar Farinetti – inventore e presidente di Eataly. Un grande tema per l’economia del Paese un bel tavolo per parlarne alla ricerca di idee per l’ulteriore affermazione internazionale dell’industria “culturale” italiana.