LE MAGIE DEL MARE: ALLA SCOPERTA DELLE AREE MARINE PROTETTE CON WINX CLUB
Parte il grande viaggio con le Winx alla scoperta della Aree Marine Protette!
Un road show, un sito Internet, un video, un opuscolo, un poster, una pagina facebook e un grande concorso sono le declinazioni in cui si articola “Le magie del mare: alla scoperta delle Aree Marine Protette con Winx Club”, la campagna promossa da Fondazione Symbola, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Ente gestore delle Aree Marine Protette di “Santa Maria di Castellabate” e “Costa degli Infreschi e della Messeta”, e Rainbow – la content company marchigiana nata dal talento creativo di Iginio Straffi nota in tutto il mondo per la serie di cartoni animati Winx Club – con la collaborazione di Federparchi, il contributo e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente – Direzione Generale per la Protezione della Natura e del Mare.
La creatività può salvare il nostro patrimonio? Sicuramente lo può far conoscere ed apprezzare meglio. Soprattutto se ad essere protagonisti della creatività sono i bambini. Questa l’idea del progetto “Le magie del mare: alla scoperta delle Aree Marine Protette con Winx Club”: 10 mila scuole, 500 mila studenti, 7 Aree Marine Protette e tante comunità locali insieme per la valorizzazione dei nostri Parchi marino-costieri.
Partito da Castellabate in Cilento (Sa), sbarca oggi all’Acquario Civico di Milano, che ospita l’AMP di Portofino, per la sua seconda tappa il Road Show di presentazione del progetto alle scuole elementari. Ad essere coinvolte saranno anche le del Plemmirio, Miramare, Portofino, Torre Guaceto e Capo Carbonara. Le date sono consultabili sul sito http://www.lemagiedelmare.it
Sul sito e su you tube potete trovare anche un bellissimo video in cui le Winx diventano ambasciatrici delle Aree Marine Protette e della loro fragile magia. Il video propone ai piccoli studenti una modalità più coinvolgente ed emotiva per imparare divertendosi ad avere cura del mare e della vita che custodisce. http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=IoU_huSYmZg
Una pagina facebook (https://www.facebook.com/magiedelmare) racconterà tutte le fasi del progetto, le bellezze delle aree marine protette, pubblicherà i contributi creativi dei bambini delle scuole che aderiranno al progetto e ospiterà molte graditissime incursioni delle Winx.
L’iniziativa sperimenta una nuova modalità di promozione dello straordinario patrimonio ambientale del nostro Paese, il cui valore spesso non è riconosciuto proprio perché poco comunicato.
Da qui, l’idea di dar vita ad un progetto in cui le italianissime fatine Winx, da sempre paladine di valori come la passione, l’amicizia, il coraggio, ed ora, nella quinta serie in onda in tv, anche della natura e dell’ambiente marino, sono le protagoniste di un progetto legato alla tutela e valorizzazione di una parte importante del nostro patrimonio paesaggistico.
L’Italia può contare su un sistema di 27 Aree Marine Protette (AMP), oltre a 2 Parchi Archeologici Sommersi, che tutelano complessivamente circa 228 mila ettari di mare e circa 700 chilometri di costa. E in comune con la Francia abbiamo anche il Santuario dei Cetacei. Nell’insieme si tratta di un patrimonio di acque, fondali, coste, flora e fauna di grande importanza scientifica, ecologica, culturale ed educativa. Ma anche di grande rilevanza economica. Le AMP, infatti, non solo attraggono turismo di qualità, ma sono anche un formidabile motore di sviluppo sostenibile per il territorio e le comunità locali coinvolte. Basti pensare che il turismo natura, nonostante la crisi, nel 2012 ha sfiorato gli 11 miliardi di euro di fatturato.
“Le magie del mare: alla scoperta delle Aree Marine Protette con Winx Club” si rivolge a ragazzi, insegnanti, adulti e comunità locali. E per parlare ai ragazzi di tutela dell’ecosistema marino-costiero, arrivano le fatine create da Iginio Straffi, Presidente e AD di Rainbow. Mentre sul piccolo schermo vengono trasmessi i nuovi episodi della quinta serie – in cui le protagoniste animate devono affrontare una nuova missione: salvare l’oceano dal terribile nemico acquatico, Tritannus, un ex-tritone diventato un potente mostro verde a causa dell’inquinamento -, le Winx parleranno ai bambini di tutta Italia grazie a un video e a un opuscolo realizzati appositamente per loro, e che proprio in questi giorni vengono spediti a 10 mila scuole di tutta Italia, in cui si faranno portatrici di messaggi di educazione ambientale. L’opuscolo, come un vero vademecum, contiene anche semplici regole da seguire per salvaguardare il mare e le riserve marine.
“I parchi e le Aree Marine Protette – commenta il presidente della Fondazione Symbola Ermete Realacci – sono, soprattutto in Italia, un’opportunità straordinaria per conservare non solo il nostro inestimabile patrimonio ambientale e paesaggistico, ma anche per valorizzare quell’intreccio inimitabile di natura, storia, cultura e creatività che non è legato solo all’ambiente, ma che è legato a doppio filo anche alla coesione sociale, ai territori, ai saperi tradizionali e alla qualità del made in Italy e che contribuisce in maniera determinante a quella foto di gruppo che rende l’Italia unica e attraente nel mondo. La campagna “Le magie del mare” non solo valorizza questa straordinaria opportunità, ma mette insieme alcune delle nostre eccellenze al servizio dei più giovani, che saranno il futuro dell’Italia. Per insegnare ai cittadini di domani come prendersi cura del nostro sistema marino costiero, infatti, scendono in campo non solo le stesse AMP, ma anche le Winx, le fatine animate portatrici di valori importanti, tra cui la difesa dell’ambiente, che hanno fatto appassionare milioni di bambine e bambini in tutto il mondo create dalla italianissima Rainbow. Un esempio di come possiamo cambiare partendo dai talenti dell’Italia che c’è”.
“Le Winx rappresentano per Rainbow la property di punta – dichiara Iginio Straffi, Presidente e AD Rainbow – che ci ha permesso di varcare i confini nazionali e internazionali, facendo entusiasmare bambini di tutto il mondo. Fin dalla loro creazione, ho fortemente voluto che le nostre fatine fossero in grado, oltre che di divertire i più piccoli, di proporsi come portavoce di messaggi positivi per le nuove generazioni. Per questo ho appoggiato ed accolto con entusiasmo questo progetto creato insieme a Symbola, condividendone appieno le finalità altamente educative”.
“Questo progetto non a caso s’intitola “Le Magie del Mare“ – dichiara Amilcare Troiano, Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni – . Il mare è davvero un elemento magico, fonte di vita per una moltitudine di creature, fonte d’ispirazione per poeti, scrittori e pittori di tutti i tempi, fonte di sostentamento per le popolazioni dei paesi costieri e non. Eppure, anche se così prezioso, oggi, purtroppo, è costantemente minacciato dalle fonti d’inquinamento. Proprio per questo ritengo che alle azioni di salvaguardia, di tutela e di promozione intraprese dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dalle altre Istituzioni, dalle Associazioni ambientaliste, dalle Capitanerie di Porto occorre affiancare azioni di educazione e sensibilizzazione. Sono certo che “Le Magie del Mare”, interpretato dai personaggi Winx Club, riuscirà ad avvicinare al sistema delle aree marine protette italiane migliaia di studenti e non solo che, nel loro futuro, avranno il difficile compito di custodire questo meraviglioso intreccio di storia, natura e cultura che il Cre
ato ci ha regalato e per il quale il nostro Paese è conosciuto in tutto il mondo”.
“Le magie del mare: alla scoperta delle Aree Marine Protette con Winx Club ” si articola inoltre attraverso un Road Show di sette tappe per il Belpaese, più un concorso per scuole primarie. Il Road Show è partito il 15 maggio e si concluderà il 31 dello stesso mese; toccherà le AMP di Santa Maria di Castellabate (15 maggio), Costa degli Infreschi e della Masseta (15 maggio), Portofino (17 maggio), Torre Guaceto (20 maggio), Capo Carbonara (27 maggio) , di Miramare (29 maggio) e del Plemmirio (31 maggio). Ad ogni tappa verrà proiettato un video didattico e sarà realizzata un’animazione didattica. Ci sarà un momento di incontro e confronto tra scuole, istituzioni, comunità locali e promotori del progetto durante il quale si parlerà delle criticità e delle potenzialità del Sistema Nazionale delle Aree Marine Protette e durante il quale verrà presentato anche il concorso per le scuole.
Dedicato alle oltre 10 mila scuole primarie del territorio nazionale, il concorso chiede ai piccoli studenti di dare sfogo alla loro creatività per realizzare una campagna di promozione del nostro sistema di aree marine protette. Per partecipare bastano 4 tavole in formato A4, con tanto di grafica e slogan. La classe vincitrice verrà premiata con un cerimonia, a Roma, e si guadagnerà un soggiorno didattico di tre giorni nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per passare dalla teoria alla pratica. Per partecipare al concorso basta iscriversi entro il 30 giugno, mentre c’è tempo fino al 31 ottobre 2013 per inviare i lavori. Immagini e slogan della classe vincitrice, inoltre, diventeranno la campagna di comunicazione junior dell’intero Sistema della Aree Marine Protette Italiane, che verrà diffusa tramite flyer in distribuzione presso le sedi di tutte le AMP. Entro il 30 novembre sarà selezionato il lavoro vincitore del concorso e quindi si celebrerà la cerimonia di premiazione e di chiusura della campagna alla presenza di tutti i partner dell’iniziativa. Sul sito web www.lemagiedelmare.it sono disponibili tutte le informazioni e il regolamento del concorso.
Ufficio stampa Symbola
Laura Genga – 380/7067441 – [email protected]
Ufficio stampa Rainbow – Weber Shandwick
Laura Vecchi, Valeria Nowak, Sara Pirolo
T 02 57378424/553/261
[email protected] – [email protected] – [email protected]
Rainbow
Barigelli [email protected]
Martino Martellini [email protected]
Ufficio Comunicazione Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni
[email protected]
[email protected]