Lunedì 30 novembre dalle ore 11.00, presso la sala del convento dei frati minori di Pacentro (AQ), sarà presentato il progetto definitivo della locale nuova scuola elementare e media, nato a seguito di un percorso di progettazione partecipata.

Il progetto è promosso e finanziato dall’USRC nell’ambito del Piano “Scuole d’Abruzzo – Il Futuro in Sicurezza” ed è stato affidato dal Comune di Pacentro al Laboratorio di Architettura Partecipata – LAP – sotto la guida dell’Architetto Mario Cucinella.

Il progetto vede la collaborazione delle associazioni Viviamolaq e ActionAid, e si avvale della partnership con l’Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa del MIUR).

Il percorso di progettazione partecipata è stato avviato il 30 agosto 2015 con una mostra dal titolo “Scuole possibili”, ed è stato seguito da settimane di dibattiti e laboratori di co-progettazione dove i cittadini di Pacentro hanno avuto modo di esprimere idee e desideri per la progettazione della “loro” scuola.
L’attenta regia dell’arch. Cucinella, coadiuvato dall’architetto Marco Dell’Agli, responsabile del progetto, ha portato ad un disegno preliminare del progetto di fatto pensato con il supporto di tutti.

Lunedì 30 novembre sarà l’occasione per illustrare il percorso di progettazione e presentare il progetto definitivo con la presenza delle Istituzioni per cui interverranno: il Sindaco di Pacentro Guido Angelilli, il titolare USCR Paolo Esposito, il Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo "Mazzini – Capograssi" Daniela Mininni, l’Assessore aree interne Andrea Gerosolimo, il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso.

"Noi architetti abbiamo accompagnato la comunità verso la costruzione di un modello di scuola innovativa. I cittadini ci hanno quindi guidato perchè fosse il più adatto alle loro esigenze. Ritengo che questo approccio debba e possa diventare la norma quando si progettano edifici pubblici” (Mario Cucinella).

Presentazione del progetto per la scuola di Pacentro
Laboratorio di Architettura partecipata

30 novembre 2015, ore 11.00
Convento dei frati minori, via San Francesco