Sostenibilità della produzione di beni e servizi, volatilità dei prezzi delle materie prime e dei combustibili fossili, produzione di rifiuti: l’economia circolare può dare un enorme contributo alla soluzione di questi problemi. E può rappresentare una innovazione radicale e responsabile nei modelli di business.

Fondazione Symbola ha individuato e raccolto in un libro 100 storie, che insieme raccontano come il nostro Paese sia – quasi in modo insospettabile – all’avanguardia su temi cruciali come la sostenibilità ambientale, la gestione della scarsità delle risorse e il contrasto ai cambiamenti climatici.
100 storie rese possibili da ricerca, innovazione, tecnologia, competenza, formazione avanzata. Tutti i dettagli sono raccontati nell ricerca Symbola-Enel “100 Italian Circular Economy Stories” presentata lo scorso marzo a Roma con l’AD Enel, Francesco Starace, e il presidente Symbola, Ermete Realacci.

Nella giornata di racconto di alcune delle storie raccontate nel volume, organizzata da Alchema e Regione Lombardia, interverranno l’Assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Gabriele Archetti – Fondazione Cogeme, Ermete Realacci e Domenico Sturabotti – Fondazione Symbola, Carlo Montalbetti – Comieco, Fabio Terragni – Alchema, Albin Kaelin – EPEA CH (Environmental Protection Encouragement Agency), Emilio Genovesi – Material ConneXion e alcune case history.

Per partecipare e saperne di più –>www.alchema.it