I primati in Italia ci sono ma spesso restano sotto traccia, come pure è importante la spinta delle imprese verso la qualità e la sostenibilità. È un’Italia coesa, innovativa, competitiva, green quella che racconta Symbola, la fondazione per le qualità italiane, in dieci scatti che rappresentano il nostro Paese come un’economia a misura d’uomo e in grado di affrontare il futuro.

1. Il surplus manifatturiero
Con un surplus commerciale manifatturiero con l’estero di 107 miliardi di dollari nel 2017 si conferma il ruolo di punta dell’Italia nell’industria mondiale. Con 905 prodotti su 5.206 censiti nel commercio mondiale (indice Fortis-Corradini 2016, ultimo anno disponibile), l’Italia è prima (228 prodotti), seconda (364) o terza (313) al mondo per saldo commerciale con l’estero.

2. Cultura, bellezza e creatività
Alla filiera della cultura l’Italia deve 92 miliardi di euro, il 6,1 della ricchezza prodotta nel Paese nel 2017. Questi miliardi ne mettono in moto altri 163 nel resto dell’economia: 1,8 per ogni euro prodotto nella cultura. È il primo Paese per numero di pernottamento di turisti extra europei, con oltre 60 milioni di notti, davanti a Spagna, Francia e Germania.