La Fai Cisl nazionale, insieme alla propria Fondazione “Fai Cisl – Studi e Ricerche”, promuove la seconda edizione dell’iniziativa “Fai bella l’Italia” che, con la partecipazione di esperti, controparti e rappresentanti delle Istituzioni e della Politica, prosegue un percorso, iniziato lo scorso anno a Napoli, per valorizzare e far emergere le eccellenze nazionali in tema di tutela ambientale, valorizzazione del lavoro agroalimentare, innovazione industriale e creatività.

Da tempo questa Federazione, con la Fondazione, è impegnata in prima linea in questo percorso culturale, concretizzato con l’iniziativa “Fai bella l’Italia – giornata per la cura dell’ambiente” dello scorso 5 Maggio, le “Giornate della Montagna”, le campagne #SOScaporalato e #PortoSicuro, per citare le principali iniziative, volte a definire alcune linee guida per un impegno sempre più forte per lo sviluppo del Paese, a partire dalle politiche agroalimentari e nella tutela del lavoratore.

L’iniziativa di Matera vede impegnati dirigenti e delegati provenienti da tutta Italia. Il programma prevede inoltre la presenza di esperti sui temi centrali per la Fai e la premiazione delle eccellenze nazionali (aziende, associazioni, singoli cittadini, enti istituzionali) che si sono particolarmente distinte nella tutela dell’ambiente. Tra queste c’è Symbola – Fondazione per le qualità italiane, che riceverà il premio per l’Ambiente nella persona del Segretario generale Fabio Renzi.