Europa creativa è il programma quadro dell’Unione europea per il sostegno ai settori culturali e creativi, con un bilancio totale di 1,46 miliardi di EUR per il periodo 2014-2020. Ha riunito tre programmi precedenti (ME-DIA, Cultura e MEDIA Mundus) per creare un unico strumento completo e aumentare l’efficienza, cogliere più efficacemente le opportunità del passaggio al digitale e affrontare la frammentazione del mercato.
Per la nuova programmazione 2021-2027 il neoeletto parlamentare europeo, Massimiliano Smeriglio, è stato nominato relatore del programma. La nuova programmazione prevede un raddoppiamento del budget a disposizione, che dovrebbe aggirarsi sui 3 miliardi di EUR.
L’on. Smeriglio, al fine di rendere sempre più efficace il finanziamento al sistema delle industrie culturali e creative per la nuova programmazione, ha avviato dei tavoli di lavoro operativi con i rappresentanti dei diversi settori del comparto.
Sabato 16 novembre alle ore 10,30 in via Cavour 181 – Roma, si terrà un incontro di confronto e dibattito sulla nuova programmazione, “La Cultura, per un nuovo modello di sviluppo”, in cui sono stati invitati a intervenire realtà significative delle Industrie Culturali e Creative italiane, tra cui Symbola con la Dottoressa Romina Surace.