Rappresenta il 70% dell’energia elettrica consumata in Italia. Già questo basterebbe a giustificare l’impegno di Elettricità Futura nei confronti della mobilità elettrica.

Poiché ogni cambiamento va accompagnato e incoraggiato, secondo Elettricità Futura gli strumenti più efficaci sono l’ottimizzazione della logistica e la pianificazione del territorio attraverso l’incentivazione alla realizzazione, all’acquisto e all’utilizzo di infrastrutture di ricarica, l’intervento su trasporto pubblico e car sharing con agevolazioni per l’ingresso nelle zone a traffico limitato e per il parcheggio, l’eliminazione dei veicoli più vecchi attraverso l’introduzione nelle flotte di veicoli elettrici.

Nata nel 2017 dall’unione di Assoelettrica – Associazione nazionale delle imprese elettriche e assoRinnovabili – associazione dei produttori, dell’industria e dei servizi per le energie rinnovabili, l’associazione si compone di 650 operatori e, nell’ambito del network di Confindustria, ha il compito di tutelarne gli interessi presso le istituzioni, in ambito politico ed economico, contribuendo all’analisi e alla soluzione di problemi relativi al settore energetico. Aver unito due anime diverse le ha permesso di essere un caso unico in Europa rappresentando tutti i punti di vista presenti nel mondo elettrico.