A gennaio 2018 è stato inaugurato l’edificio L7 del campus di Fisciano (SA), sede delle società spin-off dell’Università di Salerno. Tra queste eProInn (Energy and Propulsion Innovation), nata da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Industriale con l’obiettivo principale di sviluppare e mettere sul mercato HySolarKit: un’innovazione che consente di trasformare le vecchie automobili in veicoli ibridi-solari plug-in, come dimostrato dall’installazione effettuata su una Fiat Punto.
Questa tecnologia, elaborata all’interno del progetto LIFE-SAVE (Solar Aided Vehicle Electrification), è applicabile ai veicoli a trazione anteriore – permettendone il riuso ed evitando la rottamazione anticipata – con costi inferiori rispetto all’acquisto di una nuova auto ibrida o elettrica.
Funziona così: due motori elettrici rendono le ruote posteriori a trazione elettrica, mentre vengono installati sul tettuccio e sul cofano dei pannelli solari flessibili, realizzati dall’azienda partner Solbian, capaci di ricaricare il veicolo durante l’uso e mentre è parcheggiato, gratuitamente.
Viene inoltre installata una batteria addizionale (ricaricabile dalla stessa automobile nelle discese e durante le frenate, oltre che dalla rete elettrica) nello spazio generalmente destinato al ruotino di scorta. Infine, un display posizionato sul cruscotto permette al guidatore di gestire i motori e monitorare lo stato di carica della batteria.