Nasce un progetto di promozione turistica che sarà presentato nel corso di un convegno promosso dalla Fondazione Cassa Rurale di Battipaglia

Giovedì 25 giugno, dalle ore 10.45 e in diretta streaming sul profilo Facebook della Fondazione Cassa Rurale di Battipaglia, si terrà il convegno dal titolo “L’idea di un progetto di promozione turistica: il caso della grotta di San Michele a Olevano sul Tusciano”. Un momento importante in cui si parlerà del caso unico della grotta di san Michele a Olevano sul Tusciano. Un sito archeologico unico nel suo genere e al centro di un progetto di valorizzazione turistica voluto dalla Fondazione Cassa Rurale Battipaglia e da Banca Campania Centro. Il progetto di creazione dell’offerta turistica, fortemente voluto dallo scomparso presidente della cooperativa di credito Silvio Petrone, ha già portato all’inserimento del territorio olevanese nella prestigiosa guida “Vacanze Italiane” di Touring Club Italiano e Legambiente Turismo.

A condurre il convegno ci sarà Veronica Maya, Dopo i saluti del presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, Federico Del Grosso, e del sindaco di Olevano Michele Volzone, sono in programma gli interventi di Lorenza Bonaccorsi, sottosegretario Mibact, Alessandro Di Muro, docente dell’Università della Basilicata, e il professore Richard Hodges, rettore dell’American University of Rome, Rosario D’Acunto, docente di Marketing Turistico ed Esperienziale, Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola.

Il convegno sarà l’occasione per presentare il volume “Il santuario di San Michele a Olevano sul Tusciano – Culto dei santi e pellegrinaggi nell’altomedioevo (secc. VIXI)”, curato da Alessandro Di Muro e Richard Hodges ed edito da Viella, che raccoglie gli Atti del Convegno sulla Grotta di San Michele ad Olevano sul Tusciano, tenutosi tra Salerno e Battipaglia il 24 e 25 novembre 2018. Una due giorni di incontri in cui docenti e archeologi di fama mondiale hanno parlato della grotta e dell’importanza del culto micaelico nei primi secoli del Medioevo.