Si chiama Homo Faber Guide ed è la prima piattaforma digitale che raccoglie i migliori maestri dei mestieri d’arte europei, e non solo. Dal 17 settembre on line, ha il valore di rendere fruibile ad un ampio pubblico la migliore rappresentazione dell’artigianato made in Italy (quasi cento quelli censiti fino ad ora), quello di alto valore e anche poco conosciuto nell’immaginario comune.
Oltre 650 rappresentanti più significativi del settore dell’alto artigianato di 25 paesi da scoprire; numerosi tra musei, gallerie e negozi che si occupano di mestieri d’arte da visitare. Inoltre vere e proprie Experience come visite guidate e masterclass, e una serie di Ambassador che segnalano creativi e realtà da non perdere.
È una vera e propria guida che nasce in seno alla internazionale Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship che trova tra i suoi migliori partner la Fondazione Cologni Mestieri d’arte, che dal 1995 è la più accreditata realtà italiana che lavora per la promozione – o come lo chiamano loro un “nuovo Rinascimento” – dei mestieri d’arte made in Italy, rivolgendosi soprattutto ai giovani.
È con Symbola come socio fin dalla sua fondazione, con cui condivide l’obiettivo di raccontare vecchi e nuovi mestieri d’arte come espressione del saper fare italiano e del valore della bellezza nei prodotti made in Italy.
E dalla Fondazione Cologni proviene uno dei principali promotori della guida on line, Alberto Cavalli, che ne è direttore generale, e ha il ruolo di co-direttore della Michelangelo Foundation che l’ha promossa, dopo aver lanciato nel 2018 l’omonima mostra sull’isola di San Giorgio a Venezia, dedicata ai migliori talenti artigiani del mondo.