Insieme a Legambiente e UNCEM promuoviamo l’evento RICONNETTIAMO IL PAESE: la sfida del digitale per il rilancio dei piccoli comuni e della montagna.

Giovedì 15 Ottobre dalle 18.00 alle 19.30 l’evento in streaming online prevede la partecipazione del Segretario Generale Symbola Fabio Renzi e di altri esponenti istituzionali e del terzo settore.

La digitalizzazione è un’opportunità per la rigenerazione dello sviluppo sociale, economico e demografico delle comunità che vivono la montagna e i piccoli comuni. Infatti in Italia i piccoli comuni (con popolazione pari o inferiore ai 5.000 abitanti) sono 5.498, rappresentando dunque il 69,5% * del totale dei comuni italiani.

Per trarre il massimo vantaggio dalla potenzialità del digitale nelle aree interne, rurali e montane italiane sono previsti i seguenti dibattiti:

 

L’IMPORTANZA DELL’INFRASTRUTTURA DIGITALE
introducono

Marco Bussone (presidente Uncem), Maria Maranò (segreteria Legambiente),

 

IL DIGITALE A SOSTEGNO DELL’ECONOMIE E COMUNITÀ LOCALI
Modera: Alessandro Bonfanti (responsabile piccoli comuni Legambiente)

Interverranno: Gianluca De Santis (Camera di Commercio di Chieti), Luigi Madeo (responsabile rapporti con le Istituzioni Centrali e Locali presso Poste Italiane), Cinzia Maiorini (responsabile Ufficio 4.0 CGIL) e Fabio Renzi (Segretario Generale Symbola).

Per partecipare all’evento in diretta vai su: https://www.gotomeet.me/legambiente20/incontro .

 

* Questo e altri dati sono stati raccolti e raccontati in Piccoli Comuni e Cammini d’Italia, la ricerca di Symbola che analizza il valore e la ricchezza dei Piccoli Comuni italiani.