Nota come “RavennAntica”, la Fondazione Parco Archeologico di Classe nasce nel 2001 con lo scopo di valorizzare e conservare il patrimonio archeologico e storico dell’antica città di Classe, della Domus dei Tappeti di Pietra di Ravenna e di altri beni del territorio, in stretta collaborazione con il Comune di Ravenna, gli Enti di tutela e il Polo Museale dell’Emilia Romagna.

Negli anni ha organizzato anche numerose mostre temporanee, convegni di studio e, di recente, ha inaugurato il Museo della città e del territorio Classis- Ravenna.

Parte integrante della Fondazione è il laboratorio di restauro specializzato nella conservazione dei mosaici. 

Tra i lavori eseguiti in Italia si segnala il restauro di mosaici pavimentali di Via d’Azeglio a Ravenna, della Basilica di San Severo a Classe e della Basilica di San Martino a Cervia.

All’estero si evidenzia il progetto in Siria, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri, d’insegnamento e restauro di mosaici siriani, attualmente esposti presso la Cittadella di Damasco, e il progetto in Francia, in associazione con lo studio JLCG arquitectos di Lisbona, di recupero e valorizzazione della villa gallo romana di Séviac e dei suoi mosaici. 

Infine, dall’anno accademico 2016/17, il laboratorio di restauro è parte integrante delle attività didattiche della laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, Università di Bologna campus di Ravenna.