Specializzato nella riorganizzazione e rifunzionalizzazione di spazi espostivi, lo studio Guicciardini & Magni Architetti vanta interventi su oltre 40 musei e 70 mostre dal 1990 ad oggi.

Attivo anche all’estero, lo studio ha eseguito lavori in Turchia, Francia e Norvegia, vincendo numerosi premi internazionali come il Great Exhibition Winner 2010, l’European Museum Academy 2011 e il Dedalo Minosse 2016.

Dal 2012 al 2018 lo studio è stato impegnato nel restauro degli oltre 6000 mq2 dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio, edificio barocco del ‘700 realizzato dal Del Fantasia a Livorno.
Per i Bottini dell’Olio si è proceduto all’adeguamento impiantistico e al rifacimento di intonaci e coperture, mentre per la sagrestia, crollata in seguito ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, lo studio ha realizzato nuovi volumi che contengono parte dei ruderi, mantenendo le sembianze originali della struttura e utilizzando il mattonato a vista scialbato, tipico dell’edilizia locale del ’700. In seguito alla costruzione di nuove scale, al restauro degli apparati decorativi e delle pavimentazioni e all’allestimento di nuovi spazi espositivi, l’intera area è stata incorporata nel Polo Culturale dei Bottini dell’Olio.

A Firenze, invece, dal 2005 al 2015, lo studio ha provveduto a raddoppiare gli spazi del Museo dell’Opera del Duomo, grazie a interventi di adeguamento e alla realizzazione di 3 nuove gallerie e altri spazi. Il Museo, che ospita opere di Donatello, Michelangelo e Ghiberti, è passato da 100.000 a 800.000 visitatori l’anno.