Realtà che vanta oltre 20 anni di attività di restauro in tutto il mondo, Leonardo è un moderno laboratorio culturale con tutte le competenze per agire sul piano del restauro dei beni culturali, rispettandone e valorizzandone la storia e l’identità.

Leonardo interviene sul piano dell’analisi, del restauro e della manutenzione servendosi esclusivamente del proprio personale altamente specializzato, che si tratti di un contesto monumentale storico o moderno, della rimozione di graffiti o ancora della messa in sicurezza di edifici danneggiati.

Realtà sensibile alla tutela dell’ambiente, Leonardo ha messo a punto il protocollo Restauro Verde® (che gli è valso il Premio Economia Verde di Legambiente), una serie di misure per limitare l’impatto ambientale dei propri interventi. 

Per le puliture, ad esempio, vengono utilizzati prodotti biotecnologici come batteri ed enzimi, non dannosi per l’ambiente e gli operatori, mentre come protettivi sono adottati prodotti nanotecnologici che, oltre a difendere le superfici dagli agenti atmosferici, assorbono l’inquinamento restituendo all’aria sostanze pulite.

Tra i più prestigiosi interventi di restauro effettuati da Leonardo, si possono citare quelli presso la Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze, alcuni saloni della Reggia di Caserta, la Villa Pliniana sul Lago di Como, la Basilica di San Petronio a Bologna.

L’azienda vanta inoltre collaborazioni con decine di soprintendenze, centri di ricerca e università quali l’Enea, l’Università di Napoli Federico II, lo IUAV di Venezia, l’Alma Mater Studiorum di Bologna.