Uno degli elementi chiave per lo sviluppo di tecnologie e innovazioni è la multidisciplinarità, soprattutto quando si parla di restauro e di conservazione del patrimonio architettonico storico: lo sa bene il Politecnico di Torino, che con il suo Dipartimento di Architettura e Design (DAD) Politecnico di Torino impegna docenti e ricercatori in 10 differenti settori scientifico-disciplinari. Le competenze del DAD spaziano dalla progettazione architettonica al disegno industriale, dal processo progettuale finalizzato alla costruzione all’indagine storica, dal rilevamento dei beni architettonici alla diagnostica, dal restauro alla valutazione e valorizzazione economica.
Tali competenze sono rivolte sia ad un’azione di sostegno e affiancamento delle realtà locali per il territorio di riferimento, sia ad una internazionalizzazione dell’attività di ricerca che conta oggi relazioni consolidate in particolare con la Cina, il Sud America e molti Paesi del bacino del Mediterraneo.
Questo favorisce, inoltre, la partnership con imprese che operano nel campo del restauro, con le quali sono possibili attività di ricerca applicata, che possono coinvolgere ambiti quali materiali e tecniche costruttive storiche, consolidamento e riabilitazione strutturale, compatibilità e sostenibilità degli interventi di rifunzionalizzazione.
La qualità degli studi dei ricercatori del DAD è testimoniata da diversi riconoscimenti e premi: fra questi, nel 2019 la medaglia d’oro Premio Italiano Architettura Sostenibile Fassa Bortolo.