Fondata nel 1985, la Tecno Edile Toscana è un’azienda specializzata nella produzione di materiali e tecnologie per la conservazione e il restauro di manufatti archeologici ed edifici di interesse culturale.

Le malte LEDAN, prodotte in esclusiva, sono il risultato dei Piani Nazionali di Ricerca promossi dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica e di numerose collaborazioni con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Istituto Centrale per il Restauro, l’Opificio delle Pietre Dure, Soprintendenze locali, Enti e Imprese. 

Le malte LEDAN hanno dimostrato un’eccezionale durabilità nel tempo (risultando perfettamente conservate a oltre 30 anni dall’applicazione) e sono state impiegate con successo su monumenti di fama mondiale e beni UNESCO tra cui la Fontana di Trevi, il Colosseo, la Cappella degli Scrovegni, e le Tombe Ipogee Necropoli di Tarquinia in Italia, i Buddha giganti di Bamiyan in Afghanistan e la Torre di Belem a Lisbona all’estero.

Il vantaggio di questa selezione di malte premiscelate, impiegate per il consolidamento strutturale, la riadesione di intonaci, la stuccatura e la protezione e impermeabilizzazione delle murature, è quello di essere pronte per l’uso con la sola aggiunta di acqua.

Punto di forza dell’azienda è la capacità di fornire soluzioni su misura per il singolo lavoro di restauro, caratteristica che le ha consentito di maturare nel tempo una vasta esperienza e casistica di varianti formulative e tecnologie applicative.