Lunedì’ 21 dicembre Symbola organizza insieme ad ADI, l’Associazione per il Disegno Industriale, e all’Università La Sapienza il webinar “Design, creatività e Made in Italy – Il progetto come leva strategica per l’innovazione d’impresa“.

Come abbiamo di recente fotografato con Design Economy 2020 – realizzata insieme a Deloitte Private e POLI.design con il supporto di ADI, CUID e Comieco ed il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – l’Italia è il paese europeo che conta il maggior numero di imprese del settore del design: sono quasi 34.000 – il 15,5% delle circa 217.000 imprese europee dello stesso settore – con 64.551 addetti e un valore aggiunto di oltre 3 miliardi di euro.

Ma non solo fascino e funzionalità, il design è anche acceleratore di sostenibilità: «Il design rappresenta un motore di innovazione e competitività per le imprese italiane, specialmente in ambiti in cui è necessario disegnare nuovi orizzonti, come per la sostenibilità, e in contesti di profonde trasformazioni come per la pandemia, poiché rende le imprese più resilienti, in grado di adattarsi dinamicamente al cambiamento e di ri-immaginare il proprio posto nel mercato» afferma il Presidente Ermete Realacci.

Lunedì 21 dalle 15.30 ci confronteremo sul ruolo strategico del design come volano del miglioramento sia della sostenibilità ambientale, che dello sviluppo economico. Racconteremo trend e scenari sul mondo della progettazione e della creatività insieme a:

Saluti Istituzionali
Antonella Polimeni – Rettrice Sapienza Università di Roma

Interventi
Lorenzo Imbesi (Chair)- Direttore Centro Sapienza Design Research;
Luciano Galimberti – Presidente ADI:”
Domenico Sturabotti– Direttore Fondazione Symbola
Patrizia Ranzo – Presidente Laurea Magistrale in Design per l’innovazione, Dip. DADI, Università Vanvitelli
Gianluca Vagnani – Professore di Marketing, Sapienza Università di Roma;
Claudio Gambardella – Coordinatore Commissione Tematica ADI Handmande in Italy e Professore di Disegno Industriale, Dip. DADI, Università Vanvitelli

Conclusioni
Ermete Realacci – Presidente Fondazione Symbola
Gian Paolo Manzella – Sottosegretario di Stato, Ministero dello Sviluppo Economico.

Per partecipare basta connettersi in diretta con Google Meet dalle 15.30 al seguente link: meet.google.com/zuk-qwzp-xon