È spesso difficile reperire la materia prima seconda (mps) adatta alla propria produzione o reimmettere sul mercato i propri scarti per un secondo utilizzo. Circularity nasce dall’esigenza di far incontrare i due estremi del cerchio e lo fa tramite la prima piattaforma italiana georeferenziata di simbiosi industriale, che ha l’obiettivo di mettere in contatto utilizzatori di mps e produttori di scarti, trasportatori di rifiuti e impianti di recupero, per supportare le aziende registrate a riprogettare i propri processi produttivi in ottica circolare.

Così facendo, la società benefit milanese diffonde informazioni utili e promuove la conoscenza aziendale su percorsi di circolarità virtuosi che collegano settori come edilizia, agroalimentare, tessile e plastica con altre filiere; aiuta le aziende attraverso servizi di consulenza su misura (es. Materials Under Control sviluppato con RINA) e riferiti a standard internazionali (es. Life Cycle Assessment, emissioni gas a effetto serra – GHG) e processi di certificazione del proprio impegno verso la circolarità, anche grazie alla collaborazione con esperti del settore.

Circularity affianca la teoria alla pratica attraverso corsi di formazione sulle tematiche di Economia Circolare e Sviluppo Sostenibile, sensibilizzando le aziende anche con il Sustainability Assessment, un software tool accreditato da Intesa SanPaolo in grado di far comprendere il posizionamento aziendale rispetto agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 più rilevanti per l’impresa, indicando in aggiunta le priorità e le opportunità di miglioramento.