Fater è leader in Italia nel mercato dei prodotti assorbenti per la persona, key player in Europa nei prodotti per la detergenza di casa e tessuti, dal 1992 è una joint venture paritetica fra Gruppo Angelini e Procter e Gamble. L’azienda sviluppa il suo approccio alla sostenibilità puntando a minimizzare gli impatti in ogni fase del ciclo di vita. Accanto ai progetti di product design più eco-compatibile, uso di plastica riciclata nel packaging e attenzione alla riduzione dell’impronta ambientale delle attività logistico-produttive, Fater è nota per aver sviluppato la tecnologia capace di riciclare i prodotti assorbenti per la persona usati.
L’impianto di Fater, operativo presso il partner tecnico Contarina spa, ha completato la fase sperimentale e può operare a volumi industriali. La tecnologia sviluppata dall’azienda è in grado di recuperare da 1 ton di prodotti assorbenti usati 150 kg di cellulosa, 75 kg di plastica e 75 kg di polimero assorbente: materie prime seconde che trovano applicazione in nuovi processi produttivi.

Non più discarica o inceneritore dopo l’uso ma una visione di circolarità che si sostiene con la collaborazione di tutti. Per sostenere la sensibilità ambientale dei cittadini e delle istituzioni locali, nel 2020, Fater ha ideato un cassonetto intelligente per la raccolta differenziata specifica di prodotti assorbenti per la persona. Il cassonetto si apre automaticamente riconoscendo la app sul cellulare, è alimentato da pannello solare, è in grado di pesare il quantitativo conferito per implementare piani di reward a favore dei cittadini.