L’attenzione dei consumatori verso il packaging dei prodotti è notevolmente aumentata negli ultimi anni, spingendo molte aziende ad adottare soluzioni volte a ridurre il volume degli imballaggi o a adoperare materiali riciclabili per confezionare i prodotti. C’è chi però ha dimostrato che il packaging può essere addirittura eliminato del tutto. È il caso di Negozio Leggero, realtà nata nel 2009 a Torino dall’impegno di 5 soci che avevano già avuto modo di approfondire le tematiche legate all’economia circolare e alla sostenibilità lavorando per Ecologos, ente di ricerca scientifica specializzato nell’elaborazione di proposte per la salvaguardia ambientale.

All’interno di Negozio Leggero tutti i prodotti alimentari e cosmetici sono venduti sfusi, senza confezione, o con il vuoto a rendere, e chi compra è libero di portarsi i propri contenitori per riempirli con ciò che ha acquistato.
Si tratta quindi di un “negozio alla spina”, con più di 1500 prodotti che vanno dalle spezie ai cereali, passando per i vini, la pasticceria e i detersivi, selezionati da Ecologos che ne certifica la sostenibilità e ne controlla la filiera. È stata introdotta inoltre una linea di prodotti tessili per la casa realizzati in Italia a partire dagli sfridi di lavorazione di manifatture piemontesi.
Nato come Franchising proprio per diffondere il più possibile il messaggio etico che lo anima, Negozio Leggero ha avuto da subito un ottimo riscontro, a conferma della crescente sensibilità dei cittadini/consumatori sui temi ambientali, e oggi si contano oltre 16 shop in Italia, Francia e Svizzera.