Presente in 45 Paesi e con oltre 9.000 dipendenti, il gruppo Maire Tecnimont ha interessi nei campi dell’ingegneria, delle costruzioni, della petrolchimica, della chimica green, della produzione di fertilizzanti e delle energie rinnovabili. Il gruppo ha puntato sull’innovazione, tanto che è coordinatore di numerosi progetti di ricerca ed è proprietario di oltre 1700 brevetti.
Il gruppo Maire Tecnimont è particolarmente impegnato sui temi della transizione energetica attraverso la sua controllata NextChem, che è parte dell’Alleanza per l’Economia Circolare, raggruppamento di imprese che hanno scelto di impegnarsi attivamente per affermare i principi della circolarità.

NextChem ha sviluppato tecnologie innovative per il riciclo meccanico (processo di Upcycling) e per il riciclo chimico dei rifiuti mediante conversione chimica (pirolisi, depolimerizzazione), tecnologie per la produzione di idrogeno green e a basse emissioni (idrogeno blu elettrico, idrogeno circolare da conversione di rifiuti e idrogeno green da elettrolisi), tecnologie per la produzione di biocarburanti, di biomateriali e per la cattura e il recupero della CO2. NextChem ha sviluppato un Modello di distretto circolare verde per la riconversione green di siti brownfield attraverso tecnologie impiantistiche per l’economia circolare e la decarbonizzazione.