Da sempre uno dei punti di forza del Made in Italy, nel nostro Paese l’arte conciaria vede protagoniste decine di piccole e medie imprese che vantano una tradizione secolare nella lavorazione delle pelli. Tra queste vi è Santori Pellami, fondata nel 1890 da Vincenzo Santori e arrivata oggi alla quarta generazione impegnata in azienda.
Presente in numerosi Paesi esteri, dalla Turchia all’Ungheria, dal Belgio alla Tunisia passando per la Cina, Santori Pellami è una realtà in continua innovazione, capace di presentare periodicamente novità sul mercato nazionale ed estero. Tra queste, la più importante è sicuramente Naturella®, una pelle dalle caratteristiche uniche e dall’impatto ambientale minimo, ottenuta attraverso un processo innovativo brevettato nel 2018.

Naturella® è infatti prodotta senza l’utilizzo del cromo, materiale altamente tossico e inquinante sempre impiegato nella concia tradizionale, e con livelli minimi di metalli pesanti. Il risultato è una pelle biodegradabile al 77%, che mostra una maggior resistenza allo strappo e alle rotture, per la cui concia si producono meno scarti di produzioni e vengono richiesti minori consumi di acqua rispetto ai trattamenti tradizionali. Poiché la pelle Naturella® ha dimostrato un miglior assorbimento dei colori, anche l’impiego di questi viene sensibilmente ridotto nel processo produttivo.
La biodegradabilità e la sostenibilità di questo materiale sono state dimostrate attraverso studi dell’Università di Bologna e del Politecnico di Milano.