Applicare l’economia circolare all’e-mobility permette di ripensare in maniera green gli spostamenti. Cambiare approccio alla mobilità è da sempre la missione di SIFÀ, primaria azienda di Noleggio a Lungo Termine del Gruppo BPER Banca, che con il progetto “Circular Mobility” ha strutturato un modello ispirato ai principi dell’economia circolare per favorire una mobilità più sostenibile, etica e responsabile.
Circular Mobility – marchio registrato a livello comunitario – è un’iniziativa unica nel panorama automotive, a cui hanno già dato adesione importanti Partner della filiera.
Il modello si compone di cinque fasi: materie prime – ovvero l’alimentazione dei veicoli; produzione – punto di incontro tra le nuove esigenze di mobilità degli utenti e i processi delle case costruttrici; distribuzione – che comprende concessionari e noleggiatori, con un focus sulle nuove tecnologie digitali; utilizzo e gestione – per una mobilità intesa come servizio; infine smaltimento e riutilizzo delle materie prime, favorendone le reimmissione nel ciclo produttivo.

SIFÀ realizza progetti di mobilità per Aziende, Enti Pubblici, Professionisti e Privati, con un approccio consulenziale mirato a costruire le soluzioni più adatte alle esigenze di ogni singolo cliente, con un focus sulla riduzione dell’impatto ambientale.
SIFA’ inoltre offre un servizio di mobilità integrata dove al noleggio del veicolo elettrico si unisce quello delle infrastrutture di ricarica. L’Azienda ha pubblicato nel 2020 la prima edizione del Bilancio di Sostenibilità e ha conseguito la Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001.