L’incontro Rcs Academy: dialogo più forte tra banche e imprese
Le partnership pubblico-private, la finanza green, la nuova cultura d’impresa. Sono solo alcuni dei temi dell’online talk di Rcs Academy “L’Economia della Sostenibilità come Motore della Crescita” che si è svolto ieri. In apertura Alessandra Todde, viceministro dello Sviluppo Economico, ha parlato della sfida «energia» per l’Italia. «Come Paese — ha detto — abbiamo un’economia sbilanciata sul fronte del gas. Ora dobbiamo correre ai ripari, pensando all’aspetto contingente e al lungo periodo».
Si è parlato di sostenibilità come leva di sviluppo per le imprese con Lorenzo Fantini di Bcg e con Maurizio Marchesini di Confindustria per cui: «serviranno mille miliardi di investimenti privati per la transizione verde. Oltre alla capacità, a livello dei territori, di diffondere la sostenibilità scendendo nei rami delle filiere».
Per Ermete Realacci, presidente di Fondazione Symbola, l’Italia deve riscoprirsi campione green:
«Siamo leader in Europa per l’economia circolare. La nostra forza è incrociare il saper fare con l’efficienza. Recuperiamo nei cicli industriali il doppio della Germania, risparmiando 63 milioni di tonnellate di Co2. Un ottimo punto di partenza»