Nelle aree rurali il trasporto pubblico non è sempre efficiente o abbastanza frequente per le necessità dei residenti, la cui unica alternativa di mobilità rimane l’auto.
Rezo Pouce è un servizio di car pooling che si concentra su tragitti brevi ed è rivolto a chi ha più di 16 anni.
Il viaggio condiviso è strutturato come se fosse un autostop organizzato: ci sono delle fermate segnalate dove chi necessita di un passaggio può indicare la propria presenza tramite app; la richiesta sarà visibile ai conducenti che lo preleveranno per far parte del viaggio. Per usufruire del servizio è necessario registrarsi sulla piattaforma ed ottenere un badge di riconoscimento.
A coloro che si candidano a diventare conducenti verrà consegnato un contrassegno da apporre sul parabrezza. Il servizio è gratuito per i cittadini perché i costi sono coperti dalle amministrazioni comunali e il canone che ogni comune deve pagare è calcolato in base al numero di utenti iscritti nel suo territorio.
In cambio del pagamento l’associazione Covoiturons sur le Pouce – promotore del progetto – si fa carico del lancio del servizio, della formazione dell’addetto comunale responsabile del programma e dell’assistenza tecnica.
Le adesioni al programma stanno aumentando di anno in anno a livello nazionale senza snaturare la finalità locale del progetto: la maggior parte dei viaggi è calcolata infatti su distanze inferiori ai 10 km.