Opportunità di crescita e sviluppo per il territorio
Fabio Renzi Segretario generale Symbola: Il fondo complementare Sisma è l’unica misura territoriale di tutto il PNRR pensata per rilanciare l’economia e rivitalizzare le comunità in un territorio ferito profondamente dal sisma del 2016, ma indebolito prima dalla crisi del 2009, successivamente dalla pandemia e ora dalle conseguenze economiche della guerra in Ucraina. Una sfida decisiva per i territori interessati e per l’intera Italia centrale. Tutte le misure prevedono una forte componente innovativa, sia di metodo (partenariati speciali, aggregazioni, contratti di sviluppo) che di contenuti (tecnologie, efficientamento, economia circolare, filiere di trasformazione). Gli interventi prevedono misure premiali e rafforzate rispetto a quelle ordinarie, differenziate per obiettivi, beneficiari, procedure di accesso, regimi di aiuto, attività e spese ammissibili, forma e intensità delle agevolazioni. Si tratta di una novità assoluta rispetto alle altre forme di aiuto del passato meno accurate e più generiche nelle forme e negli obiettivi.
Giorgio Menichelli Segretario generale Imprese AICAP Sono in arrivo importanti opportunità per il rilancio dell’intero sistema economico e sociale del nostro territorio. Il Fondo complementare, nello specifico la Linea B, ha proprio l’obiettivo di sostenere il rafforzamento delle attività economiche e produttive, comprese quelle legate al settore dell’artigianato, alla filiera agroalimentare, nonché ai servizi alle imprese, il turismo, lo sport, le imprese creative e culturali, l’inclusione sociale. L’impatto atteso sull’economia e sull’occupazione degli interventi attivabili è assolutamente rilevante, in quanto la spinta della domanda di mercato, soprattutto verso le produzioni di eccellenza, i distretti locali e il sistema dei servizi può determinare un significativo impatto occupazionale. Particolare attenzione è rivolta al sostegno finanziario per gli investimenti diffusivi, fino a un milione di euro, con finalità orientate alla nascita, lo sviluppo e il consolidamento di iniziative imprenditoriali, all’innovazione diffusa, al rientro di attività economiche di investimenti.
Romano Benini Esperto del Commissario straordinario sisma 2016 La consapevolezza che anima il programma risiede nella necessità di avviare un’azione di sistema rafforzata ed integrata che metta in stretta connessione gli interventi per la ricostruzione ad azioni volte a rendere le città e i borghi dell’Appennino centrale più sicuri, sostenibili e connessi e a promuovere investimenti per le imprese, l’economia circolare e lo sviluppo del capitale umano e della conoscenza. La finalità degli interventi della Macromisura B, “Rilancio economico e sociale”, riguarda l’impatto sulla capacità competitiva dei territori, che si sostiene attraverso il rafforzamento del tessuto sociale ed economico e lo stimolo all’innovazione produttiva. L’obiettivo è quello di ricreare un ambiente idoneo allo sviluppo sociale e alla crescita economica, facendo leva sul rapporto tra le comunità locali e la capacità di accedere alle forme di sostegno agli investimenti, “rafforzate e mirate”. Il sistema di sostegno intende stimolare un ambiente favorevole alla crescita delle imprese e alla creazione di nuovi posti di lavoro.