Dieci anni fa la scuola dell’infanzia e la scuola primaria di Monte Santa Maria Tiberina, piccolo comune nei pressi di Città di Castello in Umbria, avrebbero dovuto chiudere; invece sono ancora attive ed hanno un numero stabile di iscritti.

La scuola anzi è diventata per le giovani coppie motivo di trasferimento al Monte (come viene chiamato il piccolo comune) dove vengono offerti servizi educativi europei di qualità a basso costo.

La piccola EuroScuola Borgo Antico, insieme al Comune, si offre di aiutare le famiglie nella loro organizzazione quotidiana offrendo un servizio integrato per l’infanzia. Le famiglie possono scegliere il tempo di permanenza dei figli dalle 27 alle 40 ore settimanali, in base alle proprie necessità; a questo servizio possono accedere bambini dai 24 mesi, ma dal 2021 sarà possibile accedervi dai 14.

La retta è di 40 euro, cifra molto contenuta a differenza dei prezzi a valle che arrivano a sfiorare i 400 euro.

In aggiunta, si è presa anche la decisione di rendere la scuola internazionale: nel 2009 fu sperimentato il primo scambio internazionale con una scuola di Nizza, finanziato in parte direttamente dall’amministrazione comunale. Da allora gli studenti della Piccola EuroScuola Borgo Antico ogni anno fanno una settimana di scambio con una scuola europea, ricevono student teachers provenienti da diverse università estere e partecipano a progetti didattici internazionali.