Forte di un’esperienza quarantennale, Alpac ha reinventato il concetto di foro finestra rendendolo smart, intelligente e soprattutto green.

I monoblocchi Ingenius VMC, prodotto di punta dell’azienda di Schio (VI), sono soluzioni in grado di isolare e ventilare, eliminando i ponti termici e riducendo in modo determinante le dispersioni energetiche. Questi sistemi per la corretta gestione del foro finestra, inoltre, integrano al loro interno un’unità di Ventilazione Meccanica Controllata decentralizzata in grado di garantire il corretto ricambio dell’aria indoor in modo puntuale.

La macchina VMC incorpora non solo dei potenti filtri per la purificazione dell’aria, ma anche un recuperatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente che consente di recuperare fino al 90% dell’energia termica presente nell’aria in uscita e di utilizzarla per riscaldare quella in entrata.

Ma non solo: Alpac ha studiato anche una soluzione per le famiglie con animali d’affezione: Ingenius MyPet è una gattaiola termoisolante che consente agli animali di entrare e uscire, riducendo drasticamente la dispersione termica e offrendo un migliore isolamento acustico.

La green attitude di Alpac però non riguarda solo la progettazione e commercializzazione di prodotti in grado di ridurre i consumi energetici. L’azienda, infatti si distingue per le sue best practices anche rispetto al ciclo produttivo: un esempio è la separazione automatica degli scarti di lavorazione, processo virtuoso che consente di garantirne il riciclo.