Nei primi anni ’90, a seguito di forti concentrazioni di gas Radon nel territorio del Friuli Venezia Giulia, la Regione emanò una legge che imponeva l’uso del vespaio areato. Da qui l’iniziativa di Daliform Group, che propose allora una soluzione innovativa e rivoluzionaria: l’IGLÙ.

Si tratta di una cassaforma in plastica riciclata a forma di “volta a crociera”, che in pochissimo tempo si affermò con strepitoso successo. IGLÙ è un sistema per la creazione di vespai ventilati che prevede l’unione di una serie di casseforme a perdere in plastica che, una volta affiancate l’una all’altra, creano una piattaforma autoportante sulla quale viene eseguita la gettata di calcestruzzo.
Oltre a ridurre fino all’80% i tempi di manodopera e ad adattarsi ad ogni planimetria, il sistema IGLÙ offre importanti benefici per la salute. Il calcestruzzo non è mai a contatto con il suolo e il vuoto d’aria viene sfruttato per eliminare l’umidità di risalita e gas dannosi per la salute come il Radon, attraverso semplici tubature collegate con l’esterno.

Daliform Group, oggi, è l’azienda leader nella creazione e produzione di manufatti in plastica per il mondo delle costruzioni. Tutti i prodotti sono realizzati in plastica riciclata, sono coperti da brevetti nazionali ed internazionali e rispettano i più rigorosi standard internazionali.

Oltre ai vespai ventilati come IGLÙ e ATLANTIS, l’azienda ha sviluppato sistemi per solai alleggeriti (U-BOOT BETON), prati carrabili (PRATOPRATICO), sistemi di raccolta delle acque meteoritiche (ATLANTIS TANK) e giardini pensili (IGLÙ GREEN ROOF).