Oggi solo l’1% degli edifici in Europa ha un cappotto termico e impianti energetici efficienti.

Per la trasformazione sostenibile dell’edilizia è fondamentale l’alleanza tra ricerca e imprese.

Eurac Research, centro di ricerca applicata fondato a Bolzano nel 1992, include tra i suoi 11 Istituti l’Istituto per le Energie Rinnovabili, che si occupa anche di risanamento energetico degli edifici.

Diversi i progetti europei che hanno coinvolto i suoi esperti nello sviluppo di sistemi di facciata multifunzionali prefabbricati. Dopo lo sviluppo dei primi prototipi ospitanti sistemi di ventilazione, impianti solari e altre tecnologie, l’ottimizzazione dell’involucro prefabbricato è continuata e di recente è stato impiegato nel risanamento di un ampio complesso di edilizia sociale a Bolzano.

Con il progetto Sinfonia, oggi più di 300 famiglie vivono in appartamenti confortevoli che consumano il 50% di energia in meno, grazie a facciate dotate di teleriscaldamento, impianti geotermici, tecnologie avanzate per l’isolamento e il riscaldamento, sistemi di ventilazione.

Un ulteriore passo verso l’industrializzazione di soluzioni di involucro multifunzionali è rappresentato dal nuovo progetto Horizon 2020 INFINITE. Tra i partner di progetto anche Rubner Holzbau SpA con la quale Eurac Research collabora per espandere queste tecnologie su larga scala, industrializzando la produzione di una facciata prefabbricata in legno, capace di integrare macchine di ventilazione, serramenti smart, sistemi solari e quelli per gli involucri verdi.