I sistemi di illuminazione, che in passato incidevano sensibilmente sui consumi energetici degli edifici, sono stati oggetto negli ultimi anni di un rapido ed efficace processo di innovazione.
Riferimento assoluto dell’illuminotecnica è certamente iGuzzini, che dal 1959 si dedica allo studio, al design e alla produzione di sistemi di illuminazione innovativi indoor e outdoor.
L’azienda di Recanati (MC) ha origini antiche e oggi vanta attività in oltre 20 Paesi distribuiti in 5 continenti.
Un prodotto esemplare è iN 60: un sistema modulare di luci da interno, recentemente rinnovato includendo la tecnologia brevettata Opti Diamond. iN 60 può vantare una notevole efficienza rispetto ai consumi energetici: il produttore certifica che l’apparecchio sia in grado di produrre 168 lm/W.
Ma l’azienda di Recanati si occupa anche di sistemi intelligenti, come dimostra la pionieristica applicazione dell’IoT nella Cappella degli Scrovegni a Padova. LED, sensori ambientali ed applicazioni software sono in grado di modulare la luce artificiale in base alle condizioni dell’illuminazione naturale; il risultato è un risparmio energetico del 60% rispetto al precedente impianto.
Notevole, infine, il lavoro svolto da iGuzzini per la realizzazione del nuovo headquarter del Gruppo Prysmian: 22.000 mq progettati nell’ottica di raggiungere la migliore efficienza energetica. Ogni ambiente dell’edificio, certificato LEED Platinum, ha un sistema di illuminazione studiato con approccio sartoriale per garantire sostenibilità ambientale e comfort degli spazi.