I sistemi di riscaldamento e raffreddamento incidono sensibilmente sui consumi energetici e quindi sui costi di gestione e sulla sostenibilità ambientale dell’immobile.

Per questa ragione Loex, azienda di Terlano (BZ) partner Casaclima, sviluppa, realizza e propone sul mercato soluzioni innovative ed ecosostenibili. Loex vanta una vasta gamma di sistemi radianti modulari applicabili al pavimento, al soffitto e alle pareti verticali: tutti i prodotti dell’azienda sfruttano tecnologie low energy puntando su riduzione dei consumi, facilità di installazione e ottimizzazione della resa termica.

Tra le tante soluzioni per l’edilizia residenziale spicca BLife, un sistema di riscaldamento e raffreddamento a soffitto poco invasivo (si applica all’interno della controsoffittatura senza intaccare la muratura) e sostenibile (distribuisce il calore per irraggiamento in modo omogeneo, riducendo sensibilmente i costi di gestione).
BLife è un modulo che si compone di due pannelli: quello superiore è isolante e serve a indirizzare il calore verso il basso senza disperderlo, quello inferiore è sagomato per accogliere le lamelle termoconduttrici in alluminio che sorreggono le tubazioni dell’impianto.

Loex inoltre ha pensato anche a quelle abitazioni in cui non è possibile installare un sistema radiante a causa della scarsa disponibilità di spazio: Loex home Plain è infatti un pannello spesso solo 25 mm che si posa a secco sul pavimento ed è in grado di contenere l’impianto di riscaldamento e raffreddamento a basso consumo prodotto dall’azienda trentina.