81 stabilimenti in 36 Paesi, un catalogo con oltre 5.000 prodotti e un fatturato di 2,8 miliardi di euro.

Per raccontare Mapei, azienda leader nella produzione di materiali chimici e soluzioni per l’edilizia, si potrebbe partire dai numeri. Oppure dalle opere iconiche e dalle infrastrutture realizzate o restaurate in tutto il mondo con prodotti Mapei, come il Colosseo, la Statua della Libertà o la Diga delle Tre Gole in Cina.

Forse, però, per raccontare Mapei il modo più efficace è quello di descrivere l’approccio dell’azienda all’innovazione e alla sostenibilità. Sono 31 i centri di R&S in tutto il mondo coordinati dal Centro di Ricerca Corporate di Milano, dedicati allo sviluppo dei prodotti. Circolarità, sostenibilità, innovazione: sono i cardini della ricerca Mapei, avvalorata dagli studi di LCA (Life Cycle Assessment), che portano allo sviluppo di prodotti sempre più sostenibili come il nuovo deumidificante monoprodotto e monostrato MAPE-ANTIQUE NHL ECO RISANA, a base di pura calce idraulica naturale, esente da cemento. Idoneo al risanamento degli edifici in muratura, anche di pregio storico e architettonico, presenta un contenuto minimo di riciclato, nel rispetto dei CAM (criteri ambientali minimi), non contiene né rilascia sostanze tossiche e la calce, rispetto al cemento portland, emette una minor quantità di CO2.

Per Mapei la sostenibilità si accompagna alla durabilità.

Il Gruppo riserva, inoltre, grande attenzione al tema dell’utilizzo di materiali riciclati sia all’interno di prodotti e formulazioni, sia nel packaging.