Era il 2008 quando Naturalia-BAU permise la realizzazione del primo edificio aziendale d’Italia a emissioni zero.

L’inaugurazione di quei pionieristici 1.000 mq fu premiata da CasaClima nello stesso anno, mentre il comparto iniziava a muoversi verso l’ecosostenibilità. Da allora la bioedilizia si è rapidamente affermata come l’unico approccio realmente innovativo alle realizzazioni per l’abitare e l’azienda di Merano (BZ) ha continuato a crescere e specializzarsi diventando un riferimento del settore.

Naturalia-BAU, nata nel 1991, si occupa di offrire assistenza e consulenza per l’edilizia green. Inoltre, seleziona e distribuisce sistemi ecologici in grado efficientare il costruito utilizzando solo materiali ecocompatibili e riciclabili.

Nel vasto catalogo dell’azienda spiccano i pannelli isolanti naturali, a impatto ambientale zero, realizzati in fibra di legno, argilla e canapa, garantiti (unico caso in Italia) per tutta la vita dell’edificio se usati in pacchetti completi studiati dalla Naturalia-BAU.

Ma è possibile scegliere tra una moltitudine di soluzioni di bioedilizia assolutamente green per efficientare termicamente tetti, facciate, interni e solai. A fare la differenza è certamente l’accurata scelta dei prodotti e fornitori: i prodotti promossi da Naturalia-BAU sono attentamente selezionati e certificati da organizzazioni internazionali no-profit indipendenti (come PEFC per la sostenibilità del legno).

A confermare l’attenzione alla sostenibilità ambientale nel comparto edile, è arrivato già nel 2007 il riconoscimento di Naturalia-BAU come partner CasaClima.