Il boom del Superbonus 110% alimenta la crescita edilizia in tutta Italia.

Il Piemonte è la 7ª regione per investimenti ammessi (dati ENEA). É a Torino che a inizi 2021 sono partiti i lavori dell’operazione Teodosia 110%, il primo grande cantiere di superbonus 110% in Italia. Il fabbricato residenziale dove vivono 1000 persone, passerà da energeticamente inefficiente a green. Le opere garantiranno un forte risparmio energetico per gli occupanti (circa 400 €/anno a famiglia), la valorizzazione sul mercato grazie al raggiungimento della classe energetica A1 e permetteranno di ridurre l’emissione di CO2 pari quanto è in grado di fare il 15% degli alberi dell’intera città di Torino.

Soggetto cardine di Teodosia 110% è la torinese Onleco, società di consulenza nata nel 2001 nell’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, oggi affermata nel mondo della rigenerazione energetica, fornendo servizi di consulenza ad elevato know-how in campo acustico, energetico e della sostenibilità a società di ingegneria, studi professionali, imprese, enti pubblici e privati.

Nel progetto Teodosia, Onleco ha integrato la volontà dei condomini con le esigenze delle diverse professionalità coinvolte – Box Architetti (architettura e direzione lavori), Eraldo Martinetto (progettista del complesso all’epoca della costruzione), Studio Tecnico Proeco (impianti termomeccanici ed elettrici) – trovando soluzioni in grado di coniugare estetica ed efficienza energetica. Si tratta del primo di una serie di interventi che Onleco sta coordinando per la rigenerazione sostenibile della città di Torino.