Il teatro La Fenice di Venezia è noto per aver ospitato le opere di musicisti come Bellini, Donizetti, Rossini e Verdi. Quando si dovette procedere alla ricostruzione in seguito all’incendio del 1996, si decise di seguire il criterio del “dov’era, com’era”, ricostruendo le strutture in legno senza modificarne le dimensioni, garantendo però il rispetto delle nuove norme antincendio.

A proporre questa soluzione fu Wood Beton, azienda fondata nel 1989 e leader nella progettazione e nella produzione di sistemi costruttivi industrializzati per l’edilizia. In particolare, la società bresciana ha saputo interpretare un materiale tradizionale come il legno in chiave moderna, associando ad esso il calcestruzzo: rendendoli collaboranti, ha dato vita a prodotti innovativi, come Prepanel e Aria.

Prepanel è un solaio di calpestio, o copertura, interamente prefabbricato: il particolare accoppiamento del calcestruzzo al legno, garantisce un’elevata rigidezza, mantenendo inalterato l’aspetto estetico del solaio in legno e assicurando un’ottima qualità del prodotto, ottenuta grazie alla produzione in stabilimento.

Aria è invece una parete costituita da un telaio in legno e una caldana esterna in calcestruzzo, totalmente preassemblata in azienda e successivamente montata in cantiere e dotata di una camera d’aria che garantisce risparmio energetico e, al tempo stesso, comfort e stabilità. Utilizzate congiuntamente ai solai e alle coperture Prepanel, le pareti ARIA concorrono a realizzare un involucro edilizio altamente performante dal punto di vista termo-igrometrico, acustico e statico, il primo in Italia ad avere ottenuto la marcatura CE mediante l’ottenimento del Benestare Tecnico Europeo