Tra le 5 finaliste del Premio Italiano Meccatronica nel 2018, Fameccanica è un’azienda che ha creduto nel digitale sin da quando l’IoT era ancora un tema per esperti senza riscontri pratici nelle fabbriche.
Nata nel 1975 per la progettazione e costruzione di macchine per prodotti assorbenti igienici, oggi ne è il maggior produttore mondiale ed ha espanso le attività anche nel settore riempimento liquidi. Conta oltre 750 dipendenti e stabilimenti in Italia, Cina e USA, con quartier generale a San Giovanni Teatino (CH).
Fameccanica ha spesso precorso i tempi introducendo nel proprio settore innovazioni tecnologiche pionieristiche.
Nel 1996 la prima macchina completamente gestita da servomotori; nel 2009 i primi sistemi completamente automatici di caricamento e svolgitura materiali; nel 2012 un percorso di trasformazione digitale che ha prodotto sistemi di monitoraggio produttivo, documentazione interattiva, velocizzazione cambi formato, ottimizzazione consumi, oltre che soluzioni di realtà virtuale 3D per simulare la macchina e verificarne in anticipo accessibilità e manutenibilità.
Con Università, aziende partner e con l’Istituto Italiano di Tecnologia ha prodotto investimenti significativi per integrare soluzioni robotiche mirate ai clienti che desiderano automatizzare il processo di gestione materiali dai propri magazzini, fino alla preparazione e all’alimentazione delle macchine.