Dal 1968 Loccioni è protagonista dell’innovazione con soluzioni su misura per varie esigenze, dallo storage intelligente all’automazione industriale.

Nei laboratori di Rosora (AN) la produzione seriale non esiste, c’è solo il su misura.

L’impresa sviluppa sistemi robotici integrati per il controllo qualità su tutta la linea e per vari settori, tra cui automotive, aerospazio e salute. Sul fronte della salute, è già operativo nelle farmacie ospedaliere di tutto il mondo APOTECAchemo, sistema robotizzato Loccioni in grado di realizzare preparazioni chemioterapiche (specifiche per ogni paziente), seguendo direttamente la prescrizione, evitando agli operatori l’esposizione a materiali tossici e ai pazienti somministrazioni errate.

In ottica di industria 4.0, ha realizzato diverse applicazioni in cui i robot sono utilizzati per dare flessibilità ai sensori, quali ad esempio telecamere, e ha sviluppato la Open Robot Interface (ORI) che mira a fornire un’interfaccia unica di programmazione a basso livello dei robot: ogni macchina infatti ha il suo linguaggio di programmazione specifico.

Nel 2017 ha vinto il Premio Innovazione SMAU con un sistema robotico modulare composto da moduli dotati di intelligenza propria ma in grado di comunicare tra di loro. Questo sistema può riconoscere e decidere un punto di riferimento da cui partire per effettuare un’operazione, riconfigurandosi in base alle necessità.