Può un fisioterapista valutare da parametri oggettivi la riabilitazione di un paziente? Oggi sì, grazie a Hunova, il primo aiuto fisioterapista robotico al mondo, nato per la riabilitazione ortopedica, neurologica, geriatrica e sportiva, creato da Movendo Technology, società spin-off dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e rilevata al 50% da Sergio Dompé, proprietario dell’omonima azienda farmaceutica. Frutto della collaborazione con i designer di ddp Studio, hunova è semplice da utilizzare: la seduta robotica dotata di sensori è capace di muoversi in più direzioni aiutando il paziente durante la sessione riabilitativa.
Grazie allo schermo di cui è provvisto il device, hunova propone esercizi sotto forma di giochi interattivi e il paziente può misurare la sua riabilitazione superando ogni volta i propri punteggi, trasformando il processo di recupero in un’attività divertente.
Il fisioterapista, dal suo tablet, riceve informazioni sul paziente e sull’andamento della riabilitazione, potendo quindi dare indicazioni sulle attività e valutando in modo oggettivo i parametri della persona in cura, senza contare il gran numero di dati che hunova raccoglie e mette a disposizione del medico.
Inoltre, grazie alla facilità d’uso della tecnologia e alla possibilità di utilizzare protocolli standard prestabiliti, il fisioterapista è in grado di seguire più pazienti nello stesso momento.