Sembra strano ma anche nell’arte, il più creativo degli ambiti umani, la robotica trova uno spazio di azione. Nuzoo Robotics ne sa qualcosa, giacché realizza robot per movimentare le opere d’arte tecnologica e interattiva. Lo ha fatto per quelle di Ale Guzzetti, tra i primi artisti italiani di questo genere e per la mostra Realbodies, dove l’azienda ha esposto i propri robot umanoidi e CyberHead, testa robotica sviluppata per movimentare i manichini nei negozi. Il progetto delle vetrine animate prevede la realizzazione di manichini robotici in grado di richiamare l’attenzione dei passanti con movimenti che inducano l’interazione.
NuZoo, come suggerisce il nome, vuole essere il luogo dove si raccoglie il nuovo in tema di robotica.
L’azienda di Vimodrone (MI) nasce nel 2011, si occupa di ingegneria e progettazione per la robotica di servizio e di intrattenimento ed è inserita nell’elenco delle pmi innovative.
Uno dei suoi prodotti più conosciuti è Ra.Ro, robot per la sorveglianza e il monitoraggio ambientale. Adatto sia a spazi interni che esterni, si muove rilevando anomalie quali fughe di gas o intrusione di persone utilizzando una telecamera termica e trasmettendo tutto in tempo reale alla centrale di controllo.
Ra.Ro può essere controllato da remoto per agire in contesti di pericolo, ma può anche muoversi autonomamente riconoscendo una “segnaletica” disposta lungo il percorso.