La mano, più di ogni altra parte del corpo, è l’emblema della capacità umana di interagire con il mondo modificando la realtà.
qb SoftHand è una mano robotica antropomorfa che implementa la tecnologia della soft-robotics, progettata e realizzata da qbrobotics, azienda spin-off dell’Università di Pisa (Centro di Ricerca E. Piaggio) e dell’IIT. Il motore presente sul dispositivo permette la movimentazione di un tendine, il cui funzionamento è basato sul principio delle articolazioni umane: la mano è de-sensorizzata ed in grado di adattare la presa ad oggetti dalle diverse forme e dimensioni grazie alla meccanica.
qb SoftHand è realizzata in più versioni a seconda della destinazione d’uso: la “Research” è utilizzata in ambito Educational mentre la “Industry” è stata progettata per applicazioni intensive di tipo industriale.
Il dispositivo è compatibile e facilmente integrabile con i principali robot industriali e collaborativi (co-bots) presenti sul mercato: di particolare rilevanza la partnership con Universal Robots che ha permesso di ottenere la certificazione UR+.
qbrobotics opera dalla propria sede presso il Polo Tecnologico di Navacchio e dal 2011 ha intrapreso un processo di internazionalizzazione che ha portato l’azienda ad essere il primo produttore al mondo di mani robotiche grazie ad una rete distributiva dislocata nei 5 continenti ed in grado di coprire 30 Paesi.