Zucchetti Centro Sistemi (ZCS) è un’azienda che di premi per l’innovazione ne ha ricevuti tanti, uno tra tutti il Premio dei Premi per l’Innovazione, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Un curriculum tanto iridato non nasce per caso: è frutto dell’impegno di tante persone e della lungimiranza di un imprenditore, Fabrizio Bernini che nel 2017 è stato anche nominato Cavaliere della Repubblica.

Nel 1985 Bernini fonda a Terranuova Bracciolini (AR) questa azienda che oggi conta 80 milioni di fatturato ed esportazioni in 55 Paesi del mondo.

Nata per la progettazione di software gestionali, l’impresa si è sviluppata nel campo della meccatronica e si compone al momento di 5 unità di business (Automation, Healthcare, Green Innovation, Robotics, Software), supportate dal “Laboratorio delle Idee” nato nel 2005, dove nascono i nuovi progetti.

Dalla fucina di ZCS prendono vita Ambrogio e NEMH 2O, due piccoli robot pensati per supportare l’uomo in operazioni di pulizia.

Ambrogio è un robot tagliaerba autonomo, che si prende cura del giardino facendo risparmiare tempo e contribuendo alla sostenibilità ambientale, programmabile e controllabile attraverso un’app per smartphone.

NEMH2O è un robot in grado di pulire piscine muovendosi sia sul fondo che sulle pareti in sicurezza, con sensori che ne ottimizzano gli spostamenti, programmabile con app, senza fili, con ricarica autonoma in acqua per induzione.