L’Italia è al quarto posto al mondo come produttore di biogas da frazione organica, fanghi di depurazione e settore agricolo, dopo Germania, Cina e Stati Uniti. Lo rivela il 13/o Rapporto GreenItaly, realizzato dalla Fondazione Symbola e da Unioncamere, con la collaborazione del Centro Studi Tagliacarne.

L’Italia è leader nell’economia circolare, con un avvio a riciclo sulla totalità dei rifiuti (urbani e speciali) dell’83,4% (2020): un risultato ben superiore alla media europea (53,8%) e a quella degli altri grandi Paesi come Germania (70%), Francia (64,5%) e Spagna (65,3%).

Buone anche le performance del sistema industriale italiano, che a parità di valore prodotto genera meno rifiuti, con 47,4 tonnellate di rifiuti per milione di euro prodotto (2020), seconda solo alla Spagna (40,7), e un tasso d’uso di materia seconda di 21,6% (2020), che si avvicina al primato della Francia (22,2%).

A questi si aggiungono i primati nella produttività nell’uso di materie prime (Pil/Consumo domestico di materia), nella produttività per consumi energetici (Pil/consumo lordo energia), e un buon posizionamento relativo all’efficienza delle emissioni (CO2eq/Pil).

 

 

https://www.ecodibergamo.it/stories/ambiente-e-energia/italia-4o-produttore-al-mondo-di-biogas-da-rifiuti_1447151_11/