Datalogic è leader globale nei mercati dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale. È specializzata nella progettazione e produzione di lettori di codici a barre, mobile computer, sensori per la rilevazione, misurazione e sicurezza, RFID, sistemi di machine vision e marcatura laser.

La sua ampia gamma di soluzioni high-tech è destinata a diversi settori industriali, tra cui l’healthcare. I prodotti progettati specificamente per l’ambito sanitario comprendono lettori manuali per i braccialetti con codice a barre univoco utilizzati per prevenire gli errori di prescrizione e somministrazione dei farmaci, marcatori laser che identificano permanentemente i ferri chirurgici con codici bidimensionali, diverse tipologie di lettori che identificano fiale, flaconi e reagenti in laboratori e macchine automatiche per analisi. La tecnologia sviluppata dalla multinazionale italiana è alla base degli ospedali intelligenti e delle farmacie automatizzate, strutture all’avanguardia che garantiscono sempre più la sicurezza delle procedure sanitarie.

Tra le caratteristiche che hanno permesso ai prodotti Datalogic Healthcare di diventare un riferimento per le strutture sanitarie di tutto il mondo è l’utilizzo di plastiche disinfectantready e antimicrobiche nella realizzazione dei suoi dispositivi. Questi materiali innovativi, utilizzati per la prima volta proprio dall’azienda bolognese, contengono additivi agli ioni di argento che non promuovono la proliferazione di germi e batteri e resistono alle molteplici sanificazioni giornaliere con disinfettanti aggressivi per uso medicale.